Ci sono molte cose da prendere in considerazione quando si pensa di addestrare i cani da caccia. Una delle cose più importanti su cui si deve decidere è se si vuole ottenere un puro allevato o un bastardino. Questo dipende davvero da come si prevede di utilizzare l’animale in seguito. Se si prevede di allevare il cucciolo, allora si potrebbe voler tenere d’occhio i temperamenti e le stranezze di entrambi i sessi in modo da non finire con qualcosa che uccide tutti gli uccelli nel vostro cortile posteriore o nel vostro giardino.
Una cosa da considerare quando si addestrano i cani da caccia è la loro fermezza. La caccia può spesso essere effettuata ad esempio su terreni molto accidentati e difficili, quindi è fondamentale che il vostro compagno canino abbia la forza e la fermezza per gestire questo tipo di condizioni. Se volete permettere all’animale di fare un’escursione con voi mentre gli sparate di lato, volete essere sicuri che l’animale abbia la resistenza necessaria per tenere il passo. Saper addestrare bene il proprio cane da caccia non è di certo una cosa da tutti i gironi e spesso di fatto c’è bisogno dell’aiuto di un vero e proprio esperto che di fatto ci può dire se l nostro cane da caccia ad esempio è adatto per tutti i tipi di attività venatoria oppure ad esempio solo per certi tipi di caccia. Ciò che è importante se non fondamentale sapere è che se si riesce a trovare il cane da caccia giusto e perfetto per voi, allora di fatto non avrete nessun tipo di problema a portarlo con voi ovunque desideriate, con la certezza che potrà esservi davvero di molto aiuto in più occasioni diverse e che vi potrà dare una mano tante volte.
Oltre alla loro resistenza, vorrete considerare l’obbedienza dell’animale mentre state addestrando i cani da caccia. Mentre ci sono molte grandi scelte per i weimaraner di razza pura, avete anche la possibilità di scegliere tra i bastardi e i cuccioli. Mentre i cuccioli sono di solito carini e adorabili, non hanno quasi le stesse esigenze di obbedienza dei purosangue. I weimaraner, d’altra parte, hanno forti e costanti istinti comportamentali e rispondono bene all’addestramento. La maturità dei cuccioli determinerà quanto velocemente svilupperanno le loro abilità di caccia, ma la calma e la fermezza dei weimaraner li rendono una scelta eccellente per un primo animale domestico.
Ulteriori consigli su https://www.attrezzaturadacaccia.it/.