Secondo alcune ricerche recenti, i criminali informatici possono violare una casa o una piccola rete aziendale anche attraverso le lampadine intelligenti ottenendo l’accesso fisico all’interruttore della luce di una persona e poi installando malware dannoso su di esso che consente agli hacker di ottenere l’accesso alla rete Internet e altri dispositivi collegati ad essa. La maggior parte delle persone non si rendono conto che la stragrande maggioranza dei moderni sistemi di illuminazione domestica, comprese le luci domotiche installate a distanza, allarmi di sicurezza e altri accessori che sono dotati di configurazioni predefinite che includono password predefinite comuni come la nostra data di nascita o qualche codice oscuro associato alla tua ultima vacanza. Se da una parte queste configurazioni predefinite vanno bene per le esigenze di sicurezza domestica quotidiana, presentano però anche dei gravi rischi di sicurezza tra cui l’accesso non necessario a Internet, facile accesso ai tuoi dati finanziari personali, cronologia del browser, impostazioni di sistema, ecc.
Un modo per proteggere i tuoi dispositivi è utilizzare l’app lampadina intelligente disponibile sullo store degli smartphone Android. Fornisce una buona protezione da un eventuale software dannoso e consente di controllare facilmente a distanza tutti i dispositivi di automazione domestica come illuminazione, telecamere di sicurezza, pompe, condizionatori d’aria, riscaldatori, computer e altri dispositivi periferici. È possibile eseguire anche un’ampia gamma di diagnostica sui dispositivi e controllare le prestazioni del sistema utilizzando il browser Web integrato.
Se stai cercando un modo semplice e facile per automatizzare tutta la tua casa e fornire la massima sicurezza ai tuoi preziosi dispositivi e dati, si dovrebbe provare a usare un’app per il controllo e la gestione delle lampadine intelligenti. Inoltre, sarete in grado di impostare vari scenari utilizzando questa app per lampadine intelligenti che vi può aiutare anche a gestire correttamente il vostro consumo di energia. È possibile impostare diverse sessioni giornaliere o notturne che possono monitorare il consumo di energia e quindi risparmiare denaro e usarlo in modo più efficiente. Se avete intenzione di acquisire uno tra i migliori dispositivi che vi aiuta nella gestione dei vostri elettrodomestici in remoto, si dovrebbe cercare il miglior dispositivo che viene fornito con una lampadina intelligente. Così, si possono facilmente gestire i vostri gadget domestici e rimanere al sicuro da un’eventuale carenza di energia elettrica o da un blackout.
Qui di seguito potete trovare tutte le informazioni per approfondire l’argomento trattato in questo articolo.