Le tastiere musicali sono l’insieme completo di tasti o leve depressibili in parallelo su uno strumento musicale, di solito un pianoforte. Le tastiere di solito contengono solo dodici tasti per le dodici note dell’alfabeto musicale occidentale, con diverse combinazioni di tasti più piccoli, più grandi e anche tasti più corti e più alti che si ripetono nella gamma di un’ottava. Anche se ci sono molti stili e modelli di tastiere disponibili nel mercato di oggi, alcuni modelli popolari includono il Piano Programmabile (PPM), l’ATM (atable) e le tastiere USB MIDI. La maggior parte dei pianoforti hanno una funzione di programmazione; possono memorizzare note e altri dati e hanno tastiere e altoparlanti abilitati MIDI, così possono essere utilizzati con i computer. La maggior parte dei pianoforti hanno più di una nota Recall, così possono essere utilizzati come sintetizzatore.
I due principali tipi di tastiere che la maggior parte dei pianisti usa oggi sono quelle programmabili e quelle semi-automatiche. Mentre ci sono molte aziende che vendono e installano tastiere musicali, è importante assicurarsi che l’azienda da cui si acquista venda e installi tastiere compatibili con il proprio modello di pianoforte. Molti dei pianoforti di oggi non sono compatibili con modelli più vecchi, non MIDI e alcune vecchie marche di tastiere possono avere problemi nel supportare tasti a risoluzione più alta come Cherry MX, ALPS, o sistemi a molla di buckling.
Le tastiere musicali oggi hanno progredito notevolmente dalle loro umili origini e possono suonare tutti gli strumenti musicali standard che i pianisti in passato hanno suonato. Possono essere utilizzati per suonare la chitarra solista, voci di fondo, sintetizzatori e molto altro ancora. Sono molto utili per il pianista principiante o per il giocatore di tastiera avanzata che desidera espandere i suoi orizzonti musicali. È meglio cercare e acquistare questi tipi di strumenti musicali attraverso un produttore specializzato in loro. In questo modo, si può essere certi che si sta ottenendo una tastiera che si adatta alle vostre esigenze e funzionerà con il vostro setup attuale. Come si sono evolute le tastiere musicali nella loro interezza nel corso del tempo e anche nella scelta o anche nello stesso dovere, in qualche modo, di abbracciare le nuove tecnologie? Ecco quello che possiamo approfondire. Altro lo trovi qui su miglioritastieremusicali.it.