È passato più di un decennio da quando la terapia con testosterone per l’ipogonadismo è stata approvata dalla FDA. Questo trattamento ha permesso agli uomini con questa condizione di sperimentare erezioni più piene e più forti, un aumento del desiderio sessuale e un desiderio sessuale più potente. Tuttavia, occorre sapere anche che ci sono oggi anche delle nuove preoccupazioni che sono state sollevate circa il trattamento di testosterone per l’ipogonadismo. Queste preoccupazioni sono incentrate su una varietà di possibili rischi ed effetti collaterali che possono verificarsi dopo il trattamento di testosterone.
Uno degli effetti collaterali più comuni della terapia di testosterone a lungo termine per l’ipogonadismo è la malattia cardiovascolare. terapia Low-A è stato associato ad un aumento del rischio di coaguli di sangue, che può portare a un attacco di cuore o ictus. Un altro possibile effetto della terapia Low-A è ad esempio l’alta pressione sanguigna, che è spesso uno dei problemi principali che riguardano non solo gli uomini ma anche le donne. La pressione sanguigna è noto per essere associato con l’arteria coronaria, che è responsabile del trasporto di sangue dal cuore a tutte le parti del corpo. alcuni studi hanno dimostrato che gli uomini che hanno avuto bassa-to terapia per anni hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache. Gli uomini con pressione alta hanno anche riferito di avere avuto ad esempio un aumento di dolore muscolare, dolore al petto, mancanza di respiro e aumento della frequenza cardiaca.
Mentre questi rischi sono generalmente lievi e in genere solo presentano un problema con bassi livelli di testosterone, hanno bisogno di essere affrontato. Per esempio, perché il trattamento di testosterone basso può causare un aumento del dolore muscolare, è importante affrontare questo rischio potenziale quando si decide di utilizzare questa forma di trattamento. Poiché il dolore muscolare interferisce con la funzione sessuale, è particolarmente importante per gli uomini di discutere qualsiasi problema di salute sessuale che hanno con il loro medico. Inoltre, poiché il dolore muscolare è comunemente associato a malattie cardiache, gli uomini devono essere resi consapevoli del rischio aumentato di infarto o ictus che può verificarsi con questo tipo di trattamento. Se un uomo sta vivendo i sintomi di uno di questi problemi, può essere il momento di considerare la terapia a basso testosterone come opzione di trattamento.
Maggiori informazioni qui